domenica 29 marzo 2009

Bolero? Non solo Ravel...



Historia de un amor è un bolero composto nel 1956 dal panamense Carlos Almarán.

La canzone fu dedicata al fratello per la scomparsa della sua amata consorte.

Si tratta di una delle più belle melodie latino-americane e ottenne un immediato successo con Eydie Gorme y los Panchos.

Dopo di loro, molti altri cantanti hanno riproposto questo stupendo motivo.
La prima cover italiana è del 1958 (De Simone-Biri), con la voce di Tonina Torrielli.


Dedicata a tutti i romantici, e all'amico Mstatus, grande estimatore della musica latino-americana.



Historia de un amor

Ya no estas mas a mi lado corazón en el alma sólo tengo soledad
y si ya no puedo verte por qué Dios me hizo quererte
para hacerme sufrir mas.

Siempre fuiste la razón de mi existir adorarte para mi fue religión
en tus besos yo encontraba el calor que me brindaba
el amor y la pasión.

Es la historia de un amor como no hay otro igual
que me hizo comprender todo el bien, todo el mal
que le dio luz a mi vida apagándola después
hay que vida tan obscura sin tu amor no viviré.

Es la historia de un amor.



Storia di un amore

Non sei più accanto al mio cuore, nell'animo ho solo solitudine;
e se non posso più vederti, perché Dio ha voluto che ti amassi
per farmi soffrire di più?

Sei sempre stata la ragione del mio vivere, adorarti è stata per me una religione,
nei tuoi baci io trovavo il calore che mi portava
l'amore e la passione.

È la storia di un amore come non ce ne sono uguali,
che mi ha fatto capire tutto il bene, tutto il male;
che ha dato luce alla mia vita, ma spegnendola subito dopo.
Che vita buia! Senza il tuo amore non vivrò.

È la storia di un amore.

2 commenti:

  1. Veramente una canzone sempreverde che hanno inciso in tanti ma hai fatto bene a ricordarne la prima versione della indimenticata bellissima voce di Tonina Torrielli!

    RispondiElimina
  2. Quanti sogni adolescenziali, accompagnati dalla splendida voce della Torrielli! ;-)

    Grazie Elio, per aver sottolineato questo aspetto :-)

    Ps. Scusa il ritardo della mia risposta, ma ho visto solo ora il tuo commento.

    RispondiElimina