lunedì 25 dicembre 2017

L'armonia divina del Natale





Non posso lasciar passare la festa del Natale del Signore Gesù senza l'accompagnamento della musica. 

Il Natale è armonia per eccellenza, armonia tra cielo e terra, tra Dio e l'uomo, e il canto degli angeli esprime questo  lieto annuncio di salvezza.

Tutti i compositori, antichi e moderni, hanno voluto celebrare il Natale con le loro opere, dai grandi Oratori ai brevi Mottetti.

La voce umana è lo strumento musicale più bello, ovviamente quando è usato in modo adeguato.
Tra i massimi polifonisti classici l'olandese Jan Peterszoon Sweelinck  (1562-1621) è in ordine di tempo l'ultimo dei grandi maestri fiamminghi. La musica fiamminga è caratterizzata, come noto, dalla grande abilità contrappuntistica. Ma in Sweelinck troviamo anche lo splendore della musica veneta di Merulo e G. Gabrieli e la lezione di armonia di Gioseffo Zarlino. 

Un maestro che in certo senso raccoglie eredità musicali diverse ed apre la strada a innovative soluzioni, che anticipano il barocco. 

Il mottetto Hodie Christus natus est fa intuire la genialità di questo polifonista, grande anche in altri settori dell'arte musicale, come il clavicembalo.

Buon Natale a tutti! con la divina armonia di Sweelinck.




5 commenti:

  1. Leggerti è sempre un canto armonioso tra cielo e terra ed io come i pastori non posso fare niente se non stupirmi davanti a tutto quel che è bellezza di Dio.

    Santo Natale bellissimo amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue parole, mia dolce e cara Terry ^_^ Riesci sempre ad arrivare al mio cuore...

      Sante Feste Natalizie e Buon Anno, carissima ^_^

      Elimina
  2. Ancora un affettuoso Buon Natale, carissimo Antonio, sull'onda della musica. Conosco questo splendido brano che ho postato anch'io in passato, ma con altri interpreti. La tua scelta dei King's Singers è magistrale!!!
    Un abbraccio grande e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho visto carissima Annamaria questo brano da te postato, con grande sapienza musicale :-) Me ne sono accorto ora. Una musica perfetta per il Natale :-)
      Auguri per il Fine d'Anno e per il Nuovo Anno, e un affettuoso e caldo abbraccio :)) Qua siamo a zero gradi...

      Elimina
    2. Buon Anno a te, carissimo Antonio!!!

      Elimina