sabato 21 gennaio 2017

Dedicato a OKNOtizie. Con affetto






Non è stato un gran che questo gennaio,
e un avviso nel web mi ha molto scosso:
OKNOtizie dal 1° febbraio
chiude i battenti, vien perciò rimosso.

Non so se conoscete questo sito;
è stato, vi dirò, il mio primo amore;
un social che per me fu come un mito,
vi dedicai passione e molte ore.

Bello nella struttura e bella gente,
che son rimasti nel mio cuor presenti;
luogo vivace, in guerra permanente:
sinistra, destra, atei e in Dio credenti.

Le prime che incontrai fur due signore,
vivaci, affascinanti, certo belle;
era di notte e si parlò per ore:
Ross e Audrey, del social le due stelle.

Rude, anticlericale, comunista
ricordo Swa, col quale mi azzuffavo;
avea per logo un mitra bene in vista,
era solo apparenza, e lo stimavo.

Di origine furlana molto fiero,
di asburgico potere difensore,
Mstatus è stato un grande amico vero,
lo porterò per sempre nel mio cuore.

E non posso scordar Kurosbannato,
amante degli scherzi e a luci rosse;
con lui non sempre un feeling ho trovato,
ma del social lui spesso era il gran bosse.

La vera lotta era per la vetta
dell’Home Page, meta molto ambita.
Ma la scalata spesso era sospetta,
veniva usata ogni arma, anche proibita.

Cordate, fakes, trucchi e altri fattori
l’algoritmo.cercavan di aggirare;
e Trent e Antirez, gli Amministratori,
cercavano i furbetti da bannare.

Avevo qui un amico assai speciale,
Webboy che mi seguiva a tutte l’ore;
chilometri di scritti, per dir male
di quello che postavo; un vero amore!

Ma un vero amico, degno di rispetto,
trovai in Geromarsala siciliano;
il parlare con lui fu sempre schietto,
e nel mio cuor ha un posto in primo piano.

Che dirò di Saamaya, che nel vento
affidava i suoi post come Sibilla?
Libera nel pensier, così la sento,
e la sua voce dentro il cuor mi brilla.

E Violaine, del profumo di una viola:
ricordo le sue doti di dolcezza;
ma sapeva difendere da sola
la sua fede cristiana con fermezza.

Nella e Egeria facevano ugualmente:
due coraggiose in fossa di leoni;
ma avevano caratter differente,
ed erano infinite discussioni.

Dal fertile terreno carpigiano,
anzi, dal borgo detto  Migliarina,
il prode Max, ovver Massimiliano,
difende la sua fede cristallina.

Nonsolopane amo ricordare,
e la cara pisana amica Lisa,
e Fiammifero, pronta ad incendiare,
così come faceva anche Marisa.

Se volevi gustare una ricetta,
c’era Abagnomaria nella cucina,
E se volevi musica perfetta
c’era Prokofiev: musica divina.
  
Ricordo per le loro varie doti
Rickgav, i Comicomix, Nicosia,
Antikom, Virtualblog, Ganglio e altri noti;
per citarli non basta una poesia.

Un pensiero speciale va a Guerrilla,
il caro Vik, ucciso in Palestina.
La sua persona su nel cielo brilla,
“Restiamo umani” fu la sua dottrina.

E l’ultimo pensiero va a me stesso.
Mi iscrissi a OKNO in pieno sentimento.
Tolsi l’account un giorno quando un fesso
offese la mia madre in un commento.

Ho visto poi pian piano deperire
quel social così bello e affascinante.
Tanti utenti li  ho visto poi partire,
è iniziato il declino desolante.  

Ora però che OKNO viene spento
dedico al social l’ ultimo postato.
Queste rime sono un ringraziamento
e un saluto commosso. Amicusplato.








13 commenti:

  1. Amicus, piacere di rileggerti sul nascituro ex-OkNotizie. Leggendo i tuoi versi, e i tanti nick storici, mi ritornano in mente le lunghe "chiacchierate" virtuali, e le lotte all'ultimo sangue per la home. Un carissimo saluto!
    Mstatus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Mstatus, è una grande gioia ritrovarti nel nuovo OKnotizie :-)
      La fine per consunzione del vecchio OKNO, da te prevista quando era diventata ormai una "Cloaca Maxima", con la conseguente fuga dei migliori cervelli, è comunque una perdita dolorosissima :-( Vi abbiamo condiviso battaglie di ogni genere, ma sempre con rispetto, diventato poi grande affetto :-)
      Il motivo per cui mi sono iscritto al nuovo Oknotizie è l'aver visto il tuo nome, insieme a quello di Antirez ;-)
      Spero che altri seguano il mio esempio, anche se io ormai non sono più un assiduo frequentatore del web.
      Ma ora almeno lo farò con più soddisfazione.
      Dalla Tuscia Annonaria un saluto al Forum Iulii (oggi detto Friuli).

      Mandi!

      Elimina
  2. Buonasera caro Amicusplato,
    Ho appreso anch'io la triste notizia attraverso una e mail di ok notizie.
    È stata per me un esperienza unica e indimenticabile.
    Come sempre ok ha saputo dare gioie e dispiaceri così come nel leggere il tuo scritto scopro cose che non conoscevo.
    La mia mamma mi diceva che avevo la testa tra le nuvole e sempre si conferma.
    Mi unisco a quanto hai saputo scrivere con bellezza e delicatezza ma anche con un sorriso.


    Un abbraccio

    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, abbiamo avuto "croci e delizie" in quell'aggregatore, carissima Terry/Egeria ;-) ma è stata una vera palestra, in cui tu hai saputo portare quel tocco di dolcezza e di amore che erano così necessari, oltre alla tua chiara testimonianza di fede.
      Un grande abbraccio e un saluto affettuoso, alla tua maniera ^_^ ^_^

      Antonio

      Elimina
    2. ciao Terry, non ti vedo più su facebook, come stai?

      Elimina
    3. Carissimo Max, come stai?
      Spero bene! Si su fb non ci sono, ho sospeso il mio profilo, per questo non mi vedi e non so se tornerò.
      Però mi mancate!
      Alla mia maniera ^_^ vi mando un grande abbraccio e... Ricordatevi di me se potete.

      Ciao Max
      Ciao Amicusplato ^_^

      Elimina
  3. Ciao carissimo Amicus.

    Anche io avendo appreso che oknotizie chiudeva i battenti mi sono precipitato a salutare tutti. Anche questo tuo post d'addio è stato postato su oknotizie, e allora sono venuto a salutare anche te. Mi dispiace che non ci vediamo più da tanto tempo, è praticamente impossibile trovarti sui social, forse bisogna che ti modernizzi un po' ;-)

    Ma almeno sappi che non ti ho mai dimenticato, ne mai lo farò. Stammi bene amico mio.

    Un caro saluto e un abbraccio affettuoso.

    MAX75

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Max,

      ho visto il tuo post di saluto a OKnotizie e mi sono commosso :-) la citazione dell'ultimo scena di Blade Runner è veramente appropriata! Anch'io una volta l'ho postata:
      http://semperamicus.blogspot.it/2015/07/ho-visto-cose.html
      In effetti, time to die.
      Ma non potremo mai dimenticare le battaglie combattute in quel social, e la nostra grande amicizia nel combatterle spalla a spalla. Di questo ti devo ringraziare.
      Mi meraviglio di non averti citato nelle mie strofe di addio, ma ora provvedo a rimediare al grave torto. Rileggile!

      Un grande e forte abbraccio :-)

      Antonio

      Ps. Ora posto qualcosa in Reddit-Oknotizie. Mi trovi lì, se vuoi.

      Elimina
    2. Che bello rileggervi è un po' come vedervi! E... Siete sempre belli!
      Non ho visto il post su ok ma ringrazio ok per avervi conosciuto.

      Che bellezza! ^_^

      Elimina
    3. Caro Antonio, grazie grazie infinite della strofa che mi hai dedicato, hai fatto commuovere anche me :'-) sarebbero comunque tantissime le persone da ricordare, ed è forse impossibile citarle tutte, ma avranno sempre un posto speciale dove sappiamo noi. Però adesso è davvero finita, oknotizie non esiste più. In quanto a reddit, ci sto pensando, chissà...

      A presto! Ciao anche a te Terry!

      Elimina
  4. Reddit-Oknotizie
    A quanto capisco è... Un nuovo ok notizie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono iscritta ma sicuramente dal PC dovrei riuscire meglio a capire il funzionamento, ho provato dal mio smartphone ma alcuni commenti messi non li ritrovo. Come quello al tuo bel post di Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino.
      Riproverò ^_^

      A presto

      Terry

      Elimina
    2. Sì, è un nuovo aggregatore sul modello del vecchio. Meno appariscente, ma permette di postare anche dal blog. Per questo ho ripreso un po' l'attività. Ci sono molti vecchi utenti (con altri nomi; il mio è semperamicus). L'amministratore è sempre Antirez.
      puoi provare, se vuoi ^_^

      Elimina