domenica 1 novembre 2015

Nella Festa dei Santi, la bellezza in cattedra




Alle zucche vuote di Halloween, agli orrori di una subcultura in continuo trend discendente verso il nulla, alle presuntuose quanto fasulle prestazioni di certa musica ormai prossima ad un assordante e ossessivo rumore, rispondo nel giorno glorioso della Festa dei Santi con il genio e la musica post-moderna di un vecchio di 200 anni fa: Gioacchino Rossini.

Una musica sacra, che ha la verve del rock, ma con dentro il vero significato della vita: la vittoria del bene sul male, del bello sul brutto, della santità sulla vita sprecata.

Il santo non è il noioso ripetitore di stereotipi moralistici, ma chi ha vissuto la vita in pienezza, realizzando le doti umane e spirituali di cui ogni persona è dotata.

Rossini non era certo un bigotto; tutt’altro! Ma con la Petite Messe Solennelle (del 1863) ha dato una lezioni ai bigotti del vuoto spinto, del cervello fuso, dei seguaci della stupidità e della banalizzazione della vita; di coloro che pensano di far paura alla morte vestendosi da zombi.

Solo che gli zombi non esistono, la morte invece...

Soltanto la bellezza, la forza, la sapienza dello Spirito Santo può condurre l’uomo alla realizzazione dei suoi desideri più profondi e autentici: la gioia, la verità, l’amore. In una parola, la santità.

Dalla Petite Messe Solennelle la conclusione del Gloria. 

“Cum Sancto Spiritu in gloria Dei Patris. Amen”. 
Con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre. Amen.

Buona Festa dei Santi!


4 commenti:

  1. Pezzo più entusiasmante non potevi postare! E sottoscrivo in pieno il contenuto del tuo post.
    Grazie e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bastano gli orrori quotidiani a cui purtroppo la realtà ci sta abituando, per doverli anche festeggiare... Ma per favore! :-((

      Altrettanto affettuoso abbraccio, carissima Annamaria, e grazie del tuo sempre prezioso apporto :-))

      Elimina
  2. Mi associo a quanto hai scritto sulla necessità di relativizzare dei riti lontani ed a noi estranei e colgo l'occasione per ringraziarti del passaggio all'Angolo del sorriso.
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ringrazio te per la spassosa "lettera" che hai postato, che mi ha fatto "morire" dalle risate ;-))

      Irresistibile! :-D

      Buona serata anche a te :-)

      Elimina