domenica 15 giugno 2014

Un'Italia con le palle (due naturalmente!)





Un missile terra-terra di Marchisio e un’incornata a schiacciare di SuperMario hanno fatto fuori la squadra dei Three Lions.

In un linguaggio meno metaforico e più prosaico, l’Italia ha battuto l’Inghilterra 2-1.

Ogni volta che l’Italia batte l’Inghilterra (e negli ultimi decenni è accaduto spesso) un po’ mi dispiace. Non perché gli inglesi mi rimangano particolarmente simpatici, ma perché battere l’Inghilterra è come commettere un parricidio.

Gli inglesi sono gli inventori del football. Le regole, i termini usati, i campionati sono iniziati con loro. Perfino le prime squadre italiane portano nomi inglesi: Genoa Football Club, Juventus (nome latino) F.C., etc.

Poi mi viene in mente un giocatore come Bobby Charlton, che io considero il più grande playmaker della storia calcistica, insieme a Luisito Suàrez.

Infine, battere l’Inghilterra è stato fino agli anni 70 del secolo scorso (Torino, 14 giugno 1973) un mito irraggiungibile. In quell’anno per la prima volta gli inglesi vennero battuti in Italia per 2-0, e l’anno successivo in casa loro, il 14 novembre, nel tempio del calcio di Wembley, con rete indimenticabile di Fabio Capello.

Dopo quelle vittorie, i Tre Leoni sono stati addomesticati, e per l’Italia battere l'Inghilterra è diventata quasi la norma.

Come il successo, molto incoraggiante, di stanotte; una partita che in Italia è avvenuta il 15 giugno, ma in realtà il 14,  per la differenza  di fuso orario: mezzanotte in Italia, ore 18 a Manaus, alle soglie della foresta amazzonica, dove si giocava.

Decisamente il 14 giugno non porta bene agli inglesi. Hanno perso anche questa volta.

Mi dispiace per Bobby Charlton, ma l’Inghilterra di oggi non è più quella mitica e (per noi) invincibile dei suoi tempi.


L’Italia è più forte.



8 commenti:

  1. Wow...sono corsa subito da te per sapere il risultto della partita, trasmessa troppo tardi per me.

    Sono contenta e tu Antonio sei un eccellente telecronista.

    Radiosa domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una gran bella soddisfazione (ma quanta fatica!) battere i leoni inglesi... ;-)

      Mi fa piacere anche, carissima Gianna, che ti sia piaciuto il mio post a caldo ;-)

      Buona domenica anche a te :-))

      Elimina
  2. Ho dormito tre ore il pomeriggio per potermela vedere stando sveglia fino alle 2 di notte e alzarmi oggi presto per la Santa Messa!

    Bellissima partita anche per me.

    Bellissimo post, carissimo Antonio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto, carissima Terry, che grande portiere abbiamo? Non parlo di Buffon, ma del sardo Salvatore Sirigu, da Nuoro.... ;-)) Non ha fatto rimpiangere il titolare, e per dirla tutta, lo preferisco all'acciaccato e ormai "vecchio" Buffon.

      In più occasioni Sirigu ha salvato l'Italia dalla capitolazione :-) Non so se Buffon lo avrebbe fatto. Il fatto che Prandelli non lo voglia utilizzare ancora, mi dà l'idea che la pensi come me e come tanti altri... ;-)

      Buona settimana, carissima Terry :-)) Mi ha fatto tanto piacere questo tuo commento. Era un bel po' che non ti risentivo.

      Un grande abbraccio :-)

      Elimina
    2. Ho visto solo ora il tuo post del 13 Giugno, festa di S. Antonio da Padova.

      Non so chi sia quell'Antonio a cui hai dedicato il post nel giorno onomastico. Ma se lontanamente ti riferisci a me, carissima Terry, non saprei come rispondere, tanto sarei commosso e confuso.

      Un grande abbraccio, preziosa Terry :-)

      E nel caso, un grazie dal profondo del cuore :-)

      Antonio

      Elimina
  3. Si... Sirigu e'' piaciuto tanto anche me e devo dirti che ci speravo tanto sulla sua bravura. E' il nipote della prof. di Fabri al liceo :-) .

    Il post per la festa di Sant'Antonio, si... nasce come un fiore per te , a te che doni tanto... :-)

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un fiore bellissimo, un giglio, il fiore del Santo di cui porto indegnamente il nome...

      Grazie a te, carissima Terry, di questo dolcissimo pensiero ^ _ ^

      Per quanto riguarda il portierone della Nazionale, Sirigo, complimenti a lui e ai sardi. Ma guarda un po', sei in qualche modo collegato con questo grande campione ;-))

      Un abbraccio :-))

      Elimina
    2. Speriamo che lui e la nostra bellissima nazionale ci facciano divertire e sognare la coppa!

      Elimina