martedì 21 agosto 2012

Pasquino, l'Aretin Pietro e il caldo

















“Pasquino, qua ad Arezzo in mezzo al giorno
c’eran 43 gradi infuocati.
Me sembrava de stare dentro a un forno,
so’ fuggito a Camaldoli, coi frati...”


“E io che devo dire, Aretin Pietro?
qui fermo, senza gambe e senza bbracci.
Er caldo m'ha spellato avanti e ddietro,
e ‘un posso move’ er culo, li mortacci!”


Amicusplato



20 commenti:

  1. Su, su, che dopo lucifero arriva Beatrice che ci porterò, burrasche, pioggie e temporali se non ci saremo sciolti prima forse troveremo un po di refrigerio..

    io all'inferno non ci voglio andare, dopo questi giorni ho capito che non posso correre questo rischio.
    Qui da me ho anche i 7 lacghi che sfornano una umidità terribile, che mi incricca..

    Da quello he rimane della disciolta Nell un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7 Laghi e ti lamenti?! mi sembra di sentirne il fresco solo al pensiero... ;-)

      Speriamo che arrivi presto "Beatrice", con tanta bella pioggia al seguito.

      Carissima Nell, un fresco e tenero abbraccio (non vorrei "rincriccarti" di più...) :-D

      Amicus

      Elimina
  2. Carissimo Amicus, mi dispiace dare una delusione a Pasquino: non soffro il caldo, ma in compenso mia moglie sì. Per cui mia moglie concorda con Pasquino (in questo momento sta usando un ventaglio). :-))

    La Cloaca Maxima a quanto parrebbe sta andando ad estinzione oltre che in degrado (quello già lo è) e così assieme ad altri amici ci siamo e stiamo trasferendo su fai.informazione cercando di creare un gruppetto tra noi. Ho visto che sei iscritto, passa a trovarci.
    Diversi li conosci già e sarebbero ben felici di rileggerti, tra i quali il sottoscritto.

    Mandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se passi qua trovi anche gli altri (mi ero dimenticato di inserirlo nel commento precedente). Forse Pasquino prima o poi troverà qualcosa anche sugli anziani come me che si dimenticano le cose. :-))

      http://fai.informazione.it/userfa.aspx?u=mstatus&st=1

      Vado a cercarmi qualcosa da ascoltare.

      Ciao!

      Elimina
    2. Mio caro amico Mstatus, ho visto l'annuncio del cambio di proprietà di Okno. Da noi (ma penso che anche da voi ci siano espressioni simili) si dice: "Ogni muta, una caduta".

      E questo cambiamento che è annunciato sembra proprio una brutta caduta, che aggrava la situazione del sito, come tu più volte mi hai illustrato.

      Mi dispiace tutto ciò, perché ho voluto bene veramente a Okno, e gli ho dedicato tempo ed energie, trovandovi all'inizio tante care persone, una vera "community", di idee anche opposte o diverse, ma desiderose di dialogare e con la voglia anche di divertirsi.

      Poi, mi sono ritrovato in un ambiente ostile, fazioso, becero, insultante. Ho cancellato tutto il passato con un clic.

      Mi sono "ritirato" qui a vita privata, e mi trovo bene. Poche visite, ma non mi interessa. Ho sempre scritto per divertimento e per esprimere le mie idee. I risultati, se ci sono, bene, se non ci sono, va bene lo stesso.

      Non me la sento di riaffrontare un altro aggregatore. Sono certo che mi obbligherebbe a fare gli "straordinari", e io non ne ho più la voglia, purtroppo (neanche il tempo, per la verità: il tempo passa...).

      Per questo devo purtroppo declinare il tuo invito e quello di altri carissimi amici :-(

      Ma non mancherò di seguirvi, per quello che potrò ;-)

      Mandi!

      Elimina
    3. Carissimo Amicus, un po' mi sono ritirato a vita privata pure io, finiti i tempi degli Ufo e dei Cacodemoni fumosi e delle campagne varie su OKNo. All'inizio dell'anno mi avevano pure augurato la campagna di Russia (che non c'è stata), e sono ancora qua e posso sempre organizzare un'armata: ho ancora ufficiali, truppa e mezzi. Poi, dato che oramai il buon Napoleone mi andava stretto, ho assunto le sembianze del megalomane Signore del Sistema Lord Anubis, magari invado tutta la galassia sempre che il mio Primo organizzi la flotta e le truppe per l'invasione di terra. :-))

      OKno oramai è agonizzante, mi sono re-iscritto più che altro per poter assistere al suo funerale in prima fila, tanto è che non posto e se commento lo faccio giusto per togliermi qualche sassolino dalla scarpa. :-))

      Mandi!

      Elimina
    4. Hai fatto bene a riscriverti. Un'occhiata al malato mi pare doverosa; potrebbe anche migliorare; chissà?

      Mai dire mai...

      Un caro saluto :-))

      Elimina
    5. Per esperienza diretta ò un'operazione che ho visto fare già diverse volte sul campo: si acquista una serie di aziende per togliere di mezzo un concorrente. addirittura attorno agli anni 90 acquistarono uno stabilimento in disuso pagandolo un sacco di soldi e tenendolo fermo per anni, purchè uno che era intenzionato a iniziare l'attività non fosse in grado di farlo. Poi passarono e dissero: o vendi a me la tua attività, oppure io vado dai tuoi clienti e butto giù il prezzo. il 99,99% cedette l'attività a loro.
      Ora nel settore hanno pressochè il monopolio (non ti dico in che settore).

      Penso sia l'operazione fatta con Virgilio: si acquista pagandolo anche di più del suo valore, però si toglie di mezzo un concorrente. Per cui, secondo me, non ci sono valutazioni aziendali (recupero quello che c'è ecc. ecc.) e probabilmente non c'è interesse a mantenere tale portale. Che senso avrebbe? Tengo un portale attivo dove si pubblicizza la concorrenza? Tu lo faresti? Semmai ha senso ottenere, chiamiamolo così, una specie di monopolio dato che ho già diversi servizi di News e di editoria sociale operativi. Perchè dovrei tenermi quello della concorrenza quando posso recuperare una buona percentuale di accessi lo stesso ridirigendo sul mio già esistente? Quindi, dubito che OKNotizie abbia un futuro oltretutto perchè l'amministratore è passato dicendo che stanno creando un clone ad argomento specifico (scienze e tencologie)? Che senso ha?

      Mandi!

      Elimina
    6. A naso, in base anche al valore pagato per l'acquisto (si parla di 88 milioni e non credo che il portale avesse quel valore), mi pare che l'operazione possa avere quel fine: eliminare un altro concorrente. Quindi dubito che l'acquirente abbia interesse a far quattro conti su quanto gli potrebbe rendere il suo acquisto, semmai valuterà il fatto che poi bene o male diventa il più grosso sul mercato con i relativi benefici.

      Ciao!

      Elimina
    7. Le tue osservazioni sono molto convincenti, caro Mstatus. Del resto tu sei addentro a questo mondo informatico ed esperto di commercio e assimilati, per cui... ;-))

      Io sono analfabeta al riguardo; ma anche nella mia ignoranza ho capito che le sibilline frasi dell'amministratore, con quel sito clone di teconologia (?), non lasciano presagire niente di buono per il vecchio Okno.

      Ti ringrazio per le tue delucidazioni, carissimo Mstatus.

      Mandi!

      Elimina
    8. Mi spiace stai sbagliando, il problema nell'editoria è il target e quello di virgilio non è uguale a libero, per cui le due cose non potranno unirsi.

      Poi hanno comprato matrix, cioè portale, mail editoria ecc..ok è una piccolissima parte. Dicendo che non licenzieranno nessuno, vuol dire che terranno in piedi matrix e tutto il lavoro che fanno. Su merzia che è solo una azienda esterna che offre un servizio a matrix, cioè ha sviluppato e gestito ok notizie, bisogna vedere se gli rinnovano il contratto,dopo quello che ha scritto antirez sul fatto che la moderazione deve cambiare forse impicitamente ha voluto dire che ci sono dei problemi. Un moderatore deve avere una professionalità precisa cioè deve essere specializzato in psicologia e marketing, ho la sensazione che quello di prima non era cosi.
      ciao Nell

      Elimina
    9. In parte hai ragione, però ora Libero è il più grosso portale, quindi mail, ecc. non gli fa una grossa differenza (tra l'altro mi pare che usino Aruba) a spostare l'utenza da uno all'altro (si abituano presto). OKno fa accessi in modo principale da virgilio notizie per cui se lo terranno bene, altrimenti non è una gran perdita (per loro) dato che possono sempre agganciarlo con poche modifiche a libero 24 7. Il senso dell'operazione è che ora la maggioranza dei servizi passerà attraverso libero (Wind). Il resto è relativo. Poi per OKNo vedi da sola in che condizioni è ridotto possono pure lasciarlo andare ad estinzione. Cmq a me, a te e ad Amicus, oramai interessa poco su quale sarà la fine di OKNo.

      Ciao!

      Elimina
    10. Ascolta raggiungere piu persone possibili per un editore è importante ai fini commerciali e per questo che nelle case editrici si fanno varie forme di comunicazioni. Ok notizie è un social particolare e come idea è bello, soltanto che secondo me è stato mal gestito e si è lasciato in mano a troll e fake troppo spazio. Credo che cambierà la conduzione e ci vuole una persona specializzata, questa forma professionale sta nascendo e ci sono corsi e formazioni per amministratori d social e ti ripeto la preparazione è psicologica e marketing e non arrongante e spesso sprezzante come abbiamo visto in ok. quello che penso che adesso hanno un problema serio su come cambiare rotta e ripristinare l'immagine del social e renderlo appetibile a gente seria e preparata, perche se uno vuole avere la qualità, deve anche puntare su utenti di qualità e li dentro mi spiace dirlo non ci sono, se pensi che uno entra e si ritrova gruppi di amici animali o altri che parlano di tutto tranne di quello che hanno scritto nel manifesto c'è da ridere..la parte gioco ha divorato la qualità e l'informazione. Volevo anche diri se hai visto nel nuovo social quanti voti anonimi ci sono, questo vuol dire che la gente legge, in ok sono tutti voti fasulli. Comunque, hai ragione se c'è bene altrimenti fa nulla..ciao..Nell

      Elimina
    11. qualità vuol anche dire che uno posta e poi è capace con argomenti seri di difendere i suoi post.

      Li dentro perdono tempo a linkarsi su fb per conquistare la home e poi non aprono piu bocca e se l'aprono è meglio non leggerli.

      speriamo che facciano piazza pulita..ciao Nell

      Elimina
    12. Una bella ripulita ci vuole, questo è certo, se no il sito è ... ito.

      Quello che succederà con questo cambio di gestore vedremo..

      Un caro saluto ad entrambi, carissimi Mstatus e Nell (almeno nei saluti vi ho accomunati) :-DDDD

      Amicus

      Elimina
    13. @Nell: Su quello nuovo probabilmente non essendoci una home, ma tante categorie, non c'è neppure una guerra per la home. Uno entra, cerca quello che gli interessa, legge e se gli piace vota. Infatti come hai scritto ci sono tanti voti anonimi rispetto a voti di altri utenti. E' l'inverso di ciò che accade su OKNo dove viene premiata la home e l'utente, piuttosto che la notizia. Tra l'altro sul nuovo ci sono diverse news interessanti. Ciao!

      @AMicus: Ho combinato un pasticcio coi commenti provvedi tu. Ora esco, sono al XXX Miglio (devo finire dif are una roba) e vvado a cercarmi una "Gagia Machine". :-)) Mandi!

      Elimina
    14. Concordo MS, sul far girare le notizie quello nuovo è interessante, non ho mai preso cosi tanti voti in vita mia e ho deciso che lo uso per far girare le notizie.Ciao

      Buona domenica Amicus e grazie per l'ospitalità

      Elimina
    15. Quello nuovo? Scusate, ma non ho capito. Qual è questo nuovo sito? :|

      Elimina
    16. Non è che sia proprio nuovo nuovo, è nuovo per noi (Nell e io) dato che prima non ci postavamo. Cmq è:

      fai.informazione.it

      dove sei iscritto pure tu. :-))

      Mandi!

      Elimina
    17. Non avevo capito... ora è chiaro :-))

      Un caro saluto :-))

      Elimina