sabato 21 luglio 2012

Un sol leone da brividi!




Oggi inizia il sol leone, il sole entra nella costellazione del leone.
In questi giorni di caldo soffocante viene da rabbrividire di fronte agli attentati di Burgas (Bulgaria) e Denver (USA), dove sono state uccise 8 e 12 persone.
Odio razziale e furia omicida alla radice di questi crimini efferati.
Per non parlare del neonato gettato via dalla madre in un cassonetto a Bologna.
Il grande scrittore francese Georges Bernanos ha scritto un famoso romanzo, Sotto il sole di Satana, (Sous le soleil de Satan, 1926), in cui sottolinea drammaticamente la presenza nel mondo del principe del male, Satana.
Ma nonostante l’apparente vittoria delle forze distruttrici, Satana non prevarrà, perché, come scrive Bernanos, “Dio ci assiste anche nei nostri errori. E quando l'uomo si leva a maledirlo, è pur sempre Lui a sostenere la sua mano impotente”.


Proprio per questo mi permetto di presentare una musica che vuole essere anche un segno di speranza, sotto il segno della luna: Moon cake, dello statunitense Stephen Schlaks, del 1979. 
Un po' di dolce, in questi giorni così amari, e un indimenticabile ricordo del primo sbarco dell'uomo sulla luna, il 21 luglio 1969.


10 commenti:

  1. Stragi di innocenti...stragi assurde...stragi folli...

    Ma che succede, Antonio?

    Buona domenica con un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'essere umano ci si mette d'impegno riesce a fare cose orrende... :-(

      Ma per fortuna, cara Gianna, c'è Qualcuno che alla fine fa sempre tornare i conti, anche quelli più dissestati ;-) Certo, bisogna anche noi darGli una mano... ;-)

      Buona settimana, Miss Follonica!(ho visto le tue foto nel tuo blog...) ;-))

      Elimina
  2. Riesco a vedere in quel che accade oggi cosi tremendo, un epilogo culturale che è iniziato più di 40 anni fa. L'uomo è rimasto senza capacità di dar senso alla vita e alle cose, per cui sta perdendo la distinzione fra bene e male. Per questo vediamo 2 giovani che nella loro lucida follia, compiono gesti a cui nessuno risponde con un autorevole giudizio. E' sbagliato e immorale buttare via un figlio nella spazzatura ed è follia e degerazione ammazzare delle persone come è successo a Denver..ma tutto questo è frutto di un mondo che con la scusa della civiltà e del progresso abbiamo costruito svuotandolo di senso e ragione e per questo vediamo come la natura umana si ribella e impazzisce. Di fronte a questa epoca relativista, cosa impedisce a una persona di prendere un fucile e ammazzare tutti? Cosa impedisce una giovane a buttar via suo figlio nella spazzatura? Le leggi e le regole morali se non poggiano su uma esperienza vera e autentica come possono educare? Al massimo infliggeranno una punizione.
    Buona domenica Amicus.
    Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo su tutto, cara Nell :-)

      In particolare, se la legge umana non poggia su dei valori universali, scritti nella coscienza (valori non negoziabili!) anziché (come oggi accade spesso) sul momentaneo e instabile equilibrio di egoismi, allora la società perderà sempre più le basi su cui reggersi.

      Come sta accadendo davanti ai nostri occhi, purtroppo :-(

      Un abbraccio :-)

      Elimina
  3. Carissimo Amicus, tra una campagna e l'altra (ufficiali, sottufficiali, truppa e commissari politici mi impegnano :-)) ), un salutino. Per il resto sono fatti sui quali verranno scritte qualche milione di righe e prodotte migliaia di ore di trasmissioni televisive con grandi espertoni che diranno tutto e il contrario di tutto, senza, però, risolvere nulla. L'unica cosa che si nota è che c'è una ciclicità con una probabile emulazione.

    Ti lascio una cosina:

    http://www.youtube.com/watch?v=1hwg6jngxV8&feature=related

    Mandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarai d'accordo però, carissimo Mstatus, che questi fatti orrendi sono solo la punta di un iceberg, che ha basi molto vaste e profonde; insomma una società gravemente malata. Direi, con febbre molto alta :-(

      Invece devo dire che Paco De Lucia ha la capacità di far dimenticare ogni cattivo pensiero, con il fascino della sua chitarra e del suo flamenco.

      Un mostro di virtuosismo e di pathos.

      Grazie per avermi regalato questa perla ;-)

      E complimenti per le tue strenue e vittoriose battaglie con poche truppe contro eserciti attrezzati a scalate di mura e ad arrampicamenti da uomini e donne ragno :-DD

      Il Senato e il Popolo di Roma (quello antico, ovviamente!) ti promuovono sul campo "Defensor Patriae" e "Mstatus Furlanus Optimus" :-))

      Vale!

      Elimina
  4. Un tempo la linea di divisione tra ciò che è considerato male e ciò che è considerato bene veniva fornita o dalla Chiesa o dal partito ed entrambi dicevano che entrare in un cinema e iniziare a sparare era male. Indipendentemente dalle credenze del singolo: se uno era credente seguiva la Chiesa e dove non arrivava la Chiesa entrava il partito. Per cui c'era una certa morale in generale. Il capitalismo piano piano e subdolamente ha iniziato a togliere la linea di confine affidandola più o meno ai modelli passati dalla TV o dai media in generale. Oggi un comandante di nave che per i suoi capricci ha ucciso oltre trenta persone va in TV a raccontare la sua storia e si becca, se non ricordo male da quello che ho letto in giro, 50 mila euro. L'individuo che ha compiuto la strage di Denver riceverà una notorietà mediatica e probabilmente pure dei soldini. Quale esempio morale si può trarre da questo fatto? A mia figlia che le dico? Studia e cerca di condurre una vita onesta e dignitosa con i frutti del tuo lavoro oppure prendi e ammazza 30/50/100 persone che poi ti danno in un modo o nell'altro abbastanza soldi per tutta la vita?

    Come hai scritto è la punta di un iceberg. Curiosità: Quello che affondò il Titanic?

    Mandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, a quanto pare oggi il delitto paga.. :-(

      Comunque meglio avere qualche soldo in meno, che qualche malefatta in più ;-)

      Come ben sai, il Titanic era considerato infaffondabile. Affondò nel viaggio inaugurale. Se non fosse stata una tragedia, sarebbe roba da comiche.

      Ma vedrai che alla fine riusciremo a evitare gli scogli del Giglio e gli iceberg dell'Atlantico e a raggiungere le mete desiderate; se alla guida della nostra navicella personale (e familiare) ci sarà un coscienzioso pilota :-)

      Mandi!

      Elimina