sabato 31 dicembre 2011

Ave Maria! (Victoria)



Concludiamo l’anno 2011 onorando anzitutto la Madre di Dio con la preghiera a lei più cara, il saluto dell’Angelo: Ave Maria!

La onoriamo con la polifonia di Tomàs Luis de Victoria (1548-1611), il sommo polifonista spagnolo di cui quest’anno abbiamo celebrato il 4° centenario della morte.

Victoria ha una stile inconfondibile, pieno di pathos e di forza espressiva. Ne abbiamo già parlato in precedenti articoli, a cui rimando.

L’Ave Maria a 8 voci, in doppio coro (nel video è ben visibile il distacco tra i due organici), è una delle sue composizioni più solenni, quasi palestriniana. Ma anche qui si può notare la forte espressività delle singole parti.

Il doppio coro, nell’Ave Maria, è già espressivo di suo: due sono i protagonisti dell’Annunciazione, l’Angelo Gabriele e la Vergine Maria, e due sono le parti che dialogano nella composizione polifonica.

Si noterà inoltre, all’inizio, la stupenda ascesa della voce dei primi soprani sul nome “Maria”, a cui fanno eco i secondi soprani. Il canto procede in questo mirabile dialogo e intreccio, con significativi momenti accordali; tra tutti, nella seconda parte del mottetto,  il bellissimo ricamo armonico sulle parole “Regina caeli” o l’ impressionante e quasi drammatico “ora pro nobis peccatoribus”, prega per noi peccatori.

Il mottetto, del 1572, si conclude con una svettante e incantevole ascesa dei soprani, quasi una visione di cielo ("te videamus"), sul testo che già Palestrina aveva musicato a doppio coro in otto voci nel 1563.

Un degno omaggio a Maria Santissima, Madre di Dio, di cui domani ricorre la solennità.

E un omaggio a Tommaso Ludovico da Victoria, prima che l’anno finisca.

Buon Anno a tutti!


Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum,
benedicta tu in mulieribus
et benedictus fructus ventris tui,
Iesus.
Sancta Maria, Regina caeli,
dulcis et pia, o Mater Dei,
ora pro nobis peccatoribus,
ut cum electis te videamus.



2 commenti:

  1. E' bello iniziare il nuono anno omaggiando Maria Santissima.

    Grazie del cin cin e un abbraccio affettuoso, caro Antonio.

    RispondiElimina
  2. Sì, è bello terminare e iniziare nel nome di Maria Santissima :-))

    Auguri, cara Gianna! Che il 2012 sia a te e ai tuoi cari propizio come l'anno che è passato... ;-)

    Un brindisi e un abbraccio :-))

    Antonio

    RispondiElimina