Concludiamo l’anno 2011 onorando anzitutto la Madre di Dio con la preghiera a lei più cara, il saluto dell’Angelo: Ave Maria!
La onoriamo con la polifonia di Tomàs Luis de Victoria (1548-1611), il sommo polifonista spagnolo di cui quest’anno abbiamo celebrato il 4° centenario della morte.
Victoria ha una stile inconfondibile, pieno di pathos e di forza espressiva. Ne abbiamo già parlato in precedenti articoli, a cui rimando.
L’Ave Maria a 8 voci, in doppio coro (nel video è ben visibile il distacco tra i due organici), è una delle sue composizioni più solenni, quasi palestriniana. Ma anche qui si può notare la forte espressività delle singole parti.
Il doppio coro, nell’Ave Maria, è già espressivo di suo: due sono i protagonisti dell’Annunciazione, l’Angelo Gabriele e la Vergine Maria, e due sono le parti che dialogano nella composizione polifonica.
Si noterà inoltre, all’inizio, la stupenda ascesa della voce dei primi soprani sul nome “Maria”, a cui fanno eco i secondi soprani. Il canto procede in questo mirabile dialogo e intreccio, con significativi momenti accordali; tra tutti, nella seconda parte del mottetto, il bellissimo ricamo armonico sulle parole “Regina caeli” o l’ impressionante e quasi drammatico “ora pro nobis peccatoribus”, prega per noi peccatori.
Il mottetto, del 1572, si conclude con una svettante e incantevole ascesa dei soprani, quasi una visione di cielo ("te videamus"), sul testo che già Palestrina aveva musicato a doppio coro in otto voci nel 1563.
Un degno omaggio a Maria Santissima, Madre di Dio, di cui domani ricorre la solennità.
E un omaggio a Tommaso Ludovico da Victoria, prima che l’anno finisca.
Buon Anno a tutti!
Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum,
benedicta tu in mulieribus
et benedictus fructus ventris tui,
Iesus.
Sancta Maria, Regina caeli,
dulcis et pia, o Mater Dei,
ora pro nobis peccatoribus,
ut cum electis te videamus.
ora pro nobis peccatoribus,
ut cum electis te videamus.
E' bello iniziare il nuono anno omaggiando Maria Santissima.
RispondiEliminaGrazie del cin cin e un abbraccio affettuoso, caro Antonio.
Sì, è bello terminare e iniziare nel nome di Maria Santissima :-))
RispondiEliminaAuguri, cara Gianna! Che il 2012 sia a te e ai tuoi cari propizio come l'anno che è passato... ;-)
Un brindisi e un abbraccio :-))
Antonio