Questo caldo micidiale, che non dà tregua e allunga i suoi tentacoli soffocanti su chiunque metta il naso fuori di casa, mi fa venire in mente "Mezzogiorno di fuoco" (High Noon), il celebre film di Fred Zinnemann del 1952, uno dei capolavori della storia del cinema.
Ci sentiamo un po’ come lo sceriffo Will Kane (Gary Cooper) che da solo,
abbandonato vilmente da tutti, ma non dalla sua giovane moglie (Grace Kelly), deve affrontare
una banda di fuorilegge, battendoli.
Lì il caldo è quello degli spari.
Il film si svolge in tempo reale, secondo i canoni classici
di unità di tempo, di luogo e di azione; circa un’ora e mezza di proiezione, tanto
per vederla da spettatori, quanto per viverla con i protagonisti. Memorabile in
particolare l’intensa interpretazione di Gary Cooper (premio Oscar), il primo
sceriffo western che al termine del film getta per terra la stella, con stupore e disapprovazione del pubblico americano.
Non meno scandalizzati gli antichi greci (per rimanere nel
mondo classico), quando Archiloco si vantò in una sua poesia di aver gettato
via lo scudo in battaglia, senza il quale non si poteva tornare a casa, vivi o
morti (“o con questo o su questo”).
Intanto noi, combattenti solitari sotto i dardi infuocati
dello stellone, cercheremo di salvare la pelle. Almeno dalle scottature.
A differenza del film, che si regge tutto su di una
drammatica attesa, la bella colonna sonora è una celebre canzone di Dimitri Tiomkin con testo di Ned Washington ("Do not forsake me, oh my darling", Non abbandonarmi, mia cara) che forse starebbe meglio in una vicenda meno "infuocata".
Ma rimane anch'essa un classico, specialmente cantata da Frankie Laine.
Nella soundtrack la voce è quella baritonale di Tex Ritter.
High Noon
Do not forsake me, oh my darlin'
On this our weddin' day
Do not forsake me, oh my darlin'
Wait, wait along
I do not know what fate awaits me
I only know I must be brave
And I must face a man who hates me
Or lie a coward, a craven coward
Or lie a coward in my grave
Oh, to be torn 'twixt love and duty
S'posin' I lose my fair-haired beauty
Look at that big hand move along
Nearin' high noon
He made a vow while in state prison
Vowed it would be my life or his'n
I'm not afraid of death but oh
What will I do if you leave me?
Do not forsake me, oh my darlin'
You made that promise as a bride
Do not forsake me, oh my darlin'
Although you're grievin', I can't believin'
Now that I need you by my side
Wait along, wait along
Wait along, wait along
High Noon
Do not forsake me, oh my darlin'
On this our weddin' day
Do not forsake me, oh my darlin'
Wait, wait along
I do not know what fate awaits me
I only know I must be brave
And I must face a man who hates me
Or lie a coward, a craven coward
Or lie a coward in my grave
Oh, to be torn 'twixt love and duty
S'posin' I lose my fair-haired beauty
Look at that big hand move along
Nearin' high noon
He made a vow while in state prison
Vowed it would be my life or his'n
I'm not afraid of death but oh
What will I do if you leave me?
Do not forsake me, oh my darlin'
You made that promise as a bride
Do not forsake me, oh my darlin'
Although you're grievin', I can't believin'
Now that I need you by my side
Wait along, wait along
Wait along, wait along
Abbiamo in comune le sfide texane in questo periodo caro amico mio..
RispondiEliminaE chi non ricorda questo cult movie, impossibile non averlo visto. Anche le musiche di Tiomkin erano di mio gradimento ..ma quante colonne sonore ha sfornato?
Ottimo ricordo, grazie amico caro e una serata nell'attesa del peggio? Speriamo di no, che Caronte sia clemente!!!!
Delle belle coincidenze, carissima Nella, l'omaggio a due grandi protagonisti del cinema, Clint Eastwood e Gary Cooper ;-)
EliminaPer Clint Eastwood ho una vera ammirazione, per cui il tuo post mi ha particolarmente sollecitato.
Mezzogiorno di fuoco è quel capolavoro che conosciamo, e potrebbe stare bene come titolo del film che stiamo vivendo in questi giorni ;-)
Le canzoni-colonne sonore di Tiomkin mantengono ancora intatto il loro fascino :-)
Un grande abbraccio :-)