La vittoria di ieri contro l’Inghilterra (Italia-Inghilterra 4-2, dopo i rigori) non è una vittoria qualunque. Per chi conosce e ama il calcio, ha un sapore tutto particolare.
L’Inghilterra è la patria del football moderno. Le nostre squadre più blasonate portano ancora i segni di questa discendenza: FC (Football Club) Juventus, FC Torino, FC Internazionale... Il Milan è inglese nel nome, così come il Genoa, la più antica società calcistica italiana (1893), che ha anche come siglia CFC: Cricket and Football Club.
È vero che oggi le potenze mondiali in questo sport (oltre all’Italia) sono il Brasile, l’Argentina, la Spagna, la Germania... e vincere con queste è sempre esaltante, oltre che necessario per ottenere un titolo.
Ma battere l’Inghilterra è qualcosa di più profondo. Gli inglesi si sono sempre considerati al di sopra delle altre squadre. Fino al 1950 non partecipavano neppure ai Campionati mondiali, perché si ritenevano campioni a prescindere.
Ogni vittoria con loro è perciò come recidere un cordone ombelicale, è come venire alla luce e lasciarsi alle spalle nove mesi di vita intrauterina.
Ve lo immaginate un bambino che imbocca con il cucchiaio sua madre?
È quello che ha fatto ieri sera Andrea Pirlo: ha dato la pappa alla mamma con un bel cucchiaio, quello del terzo rigore.
Mamma Inghilterra non ha per nulla gradito.
Peccato, perché è stata proprio una bella cucchiaiata.
Partita emozionante fino alla fine.
RispondiEliminaSuccesso dell'Italia meritato ampiamente.
Con due juventini su tutti: Pirlo e Buffon ;-)
Elimina(tu sei juventina, no?)
e tanti saluti all'Inghilterra :-D
Sì, sì!!!
RispondiElimina:-))
Eliminachissà cosa ha detto la regina?..che soddisfazione! E adesso tocca alla Merkel schiattare...notte amicus..
EliminaDove si può prendiamci qualche soddisfazione
notte amicus..Nell
La Merkel è un osso duro... osso, per modo di dire, mi pare piuttosto in carne :-D
EliminaBuona giornata, carissima Nell :-)