Sono uno che ricerca la verità e che non si accontenta di wikipedia. Se dici che la verità non esiste, sbagli, perché ne hai già affermata una. Se poi dici che la ricerca della verità non ti interessa, allora non te la prendere troppo quando qualcuno ti vuole ingannare.
lunedì 26 gennaio 2009
La danza continua. Badinerie (Bach)
Periodo di carnevale, tempo di danze.
Proseguiamo nella presentazione di danze classiche, con un altro celeberrimo brano, la Badinerie (1738) del principe della musica, Johann Sebastian Bach.
La badinerie (o badinage) è un movimento di danza in tempo pari, di carattere gioioso e leggero (badinerie = scherzo), usata sopratttutto da compositori tedeschi e francesi all'interno delle suites, in particolare nel sec. XVIII.
La badinerie di Bach è uno dei cavalli di battaglia dei flautisti, poiché fa parte della Suite n. 2 per flauto ed archi.
Noi la presentiamo nella trascrizione per organo.
Possiamo così vedere all’opera, nel monumentale organo di St. Eustache di Parigi (5 tastiere, oltre ottomila canne), il formidabile organista Jean Guillou, già allievo di celebri maestri come Dupré, Duruflé e Messiaen, il meglio del meglio della musica organistica moderna.
Etichette:
Bach
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento