I Re Magi. Mosaico bizantino del 600 circa
Basilica di S. Apollinare in Classe. Ravenna
Epifania significa in greco “manifestazione”. E la chiesa ha mantenuto intatto l’antico nome di questa festa. Si tratta di una manifestazione con molteplici significati, che si richiamano a vicenda.
Manifestazione di Gesù come Figlio di Dio. L’adorazione dei magi e l’offerta dei doni hanno questo significato. Quel bambino è in realtà l’atteso delle genti, il Salvatore del mondo, il Figlio di Dio.
Manifestazione della salvezza a tutti i popoli della terra, rappresentati dai magi stranieri .
Per gli ebrei l’unico popolo eletto era quello ebraico.
Ora invece “non c’è né giudeo né greco, né schiavo né libero né uomo né donna, ma tutti siamo uno in Cristo Gesù" (Galati, 3,28).
Manifestazione di Cristo come Re dei re, Signore dei signori: “Rex regum, Dominus dominantium” (1 Tm 6, 15; Apocalisse 17, 14).
Nei confronti di Dio siamo tutti sue creature, senza privilegi, compresi i grandi della terra. Se ci vogliamo salvare dobbiamo farci umili e riconoscere che uno solo è il Signore di tutti.
Don Milani diceva “Servo di Dio e di nessun altro”.
Per questo, la tradizione ha raffigurato i magi come re, e di diverso colore della pelle, nelle tre razze allora conosciute: semiti (ebrei e arabi), camiti (neri) e giapeti (bianchi indoeuropei).
Ogni volta che qualche forma di razzismo o di discriminazione si affaccia nel teatro della storia è un’offesa alla dignità dell’uomo e alla volontà di Dio.
È anche la profanazione dell’Epifania.
e questa sarebbe la verità? amico mio sei lontano anni luce dalla verità.....
RispondiEliminaConcordo con te Silvio. Siamo lontani dalla verità. Anche i magi partirono da molto lontano ma sono arrivati al Signore Nostro Gesù Cristo, vero salvatore e redentore del mondo dell'uomo.
RispondiEliminaSiamo lontani ma la direzione è quella giusta. Cerchiamo la stella nel cielo e fidiamoci
sarebbe gradita una spiegazione, da parte di anonimo, in modo da poter capire anche il suo punto di vista. Grazie.
RispondiEliminaSono l'anonimo che ha risposto a Silvio. Ora mi sono registrato.
RispondiEliminaNon saprei proprio che spiegazione dare, ci provo... L'epifania è un'annunciazione, è la stella da seguire senza sapere dove va. E' Fiducia verso la mano di chi ci guida verso l'ignoto, sapendo che alla fine sarà il nostro bene.
La stella che seguo nella mia vita è il Vangelo, che non so dove mi porta ma mi fido; ho imparato ed ho dovuto imparare a fidarmi per le esperienze nella mia vita ed ho capito che è l'unica via che conduce al mio sommo bene.
Spero di aver fatto un pò di luce su ciò che ho postato il 10 dicembre.
Pace e bene e tutti
Ho visto solo ora i commenti (un po' in ritardo...) ;-)
RispondiEliminaNon ho capito il primo di Silvio, perché fa un'asserzione senza dare spiegazione.
Lontano dalla verità, in che senso? Se me lo spieghi, sono tutt'orecchi.
Ciao!