mercoledì 27 marzo 2013

La primavera stenta. Il governo pure...




La primavera stenta a nascere.
 
Il governo pure.
 
I nostri due marò sono stati rispediti in India, con un biglietto di accompagnamento: “Si prega di non fucilarli”.
 
In compenso gli americani si terranno stretta Amanda Knox: “Noi siamo gli Usa e voi non siete un cazzo”.
 
Battiato dimentica di essere un musicista e si improvvisa maestro di pensiero debole, “versus” le donne.
 
Non parliamo di economia italiana, ché altrimenti la depressione contagia anche quel po’ che è rimasto del nostro buon umore.
 
Per fortuna (ma meglio sarebbe dire, per grazia divina) c’è Papa Francesco, che ogni giorno ci dà una lezione di vita.
 
Tornerà la primaverà.
 
E domenica è Pasqua!
 
Oltre all’aiuto divino, ci vuole però anche molta bravura da parte di tutti.
 
Quella bravura che Marc-André Hamelin dimostra nel suonare il “Prestissimo” dei “Trois Etudes de Bravoure” di Charles Valentin Alkan (1813-1888), un autore quasi “impossibile” da eseguire.
 
Ma a quanto pare qualcuno ci riesce...


 
 
 

8 commenti:

  1. Una cosa su cui rifletto sempre di più è l'orgoglio, la presunzione a cui l'uomo è soggetto e da cui dovremo imparare a staccarci, anche se a volte può sembrare un perdere se stessi, ma non è così... credo che sia più che altro un perdere una pelle vecchia e indossare la nuova, migliore!
    A volte cadiamo proprio in questo e nel sentirci migliori cosa facciamo??? "Accusiamo"

    Beh, questo mi ricorda il frutto del primo peccato, quando Adamo ed Eva dopo aver mangiato ciò che non avrebbero dovuto mangiare, subito c'è un'accusa fra loro!

    Così con tristezza vedo che si creano tante divisioni, mentre capisco che il cristiano si sente portato sulla croce ma porta anche la croce insieme a Gesù.

    Non so se sono riuscita a spiegarmi bene...

    Oltre al governo che non nasce, a Battiato e tanto altro si aggiunge la delusione di Magdi Cristiano Allam che si divide... perdendo umiltà.

    L'umiltà è così cara a Dio e nell'umiltà rientra l'"U"- bbidienza, come diceva Padre Pio.

    L'ogoglio crea presunzione e ci allonta dal bene

    Un caro... buongiorno ^_^ a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La superbia, il primo vizio capitale... poi seguono gli altri.

      Buon Giovedì Santo, carissima Terry :-)

      Elimina
  2. E mai il denaro è stato, fino a questo punto, il solo padrone e il solo Dio. E mai il ricco è stato così al riparo dal povero e il povero così esposto al ricco. Il mondo moderno non si è procurato bassezza e turpitudine col suo denaro. Al contrario, poiché aveva ridotto ogni cosa al livello del denaro, ha trovato che ogni cosa era bassezza e turpitudine. Il mondo è cambiato più in questi ultimi trent’anni di quanto non sia cambiato dopo Gesù Cristo. Oggi, quando si dice popolo, si fa della letteratura, una letteratura deteriore, elettorale, politica, parlamentare. Il popolo non esiste più. Tutti sono borghesi. Perché tutti leggono i giornali. Quel poco che rimaneva della vecchia, o meglio delle vecchie aristocrazie, è diventato piccola borghesia. L’antica aristocrazia, come le altre, è diventata una borghesia dei soldi. L’antica borghesia è diventata una borghesia squallida, una borghesia del denaro. Quanto agli operai, non pensano che a questo: diventare borghesi. Anzi, questo lo chiamano diventare socialisti. Restano solo i contadini a essere rimasti davvero contadini. C. Peguy | Denaro

    Da un po rifletto se davvero l'industrializzazione, il progresso ecc.. sia stato positivo, perche oggi vediamo che nonostante la cultura e la tecnologia, manca una classe dirigente, mancano dei padri, mancano delle persone capaci di guidare e costruire un popolo.L'uomo ha conquistato il benessere, però si è sfaldato nell'anima, ha perso il contatto con la propria natura, ha smesso di crescere e su questo dobbiamo riflettere secondo me. Sono alcune riflessioni che metto qui..un abbraccio Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nell, le domande che poni sono quelle più importanti e decisive, per il futuro della società e della Chiesa.

      A mio parere la modernità, con quel che porta con sé, e cioè il progresso tecnologico, un più vasto benessere (molto sperequato, però), etc., non è il problema, ma una data situazione storica. E tutte le situazioni storiche pongono problemi (in questo non sono d'accordo questa volta con il grande Péguy).

      Si tratta di fare ciò che fecero gli antichi Padri della Chiesa con la "modernità" con cui si confrontarono allora, e che era costituita dalla cultura classica, greco-romana, pagana.

      I Padri della Chiesa presero il meglio di quella cultura e la coniugarono con il messaggio rivoluzionario di Gesù. E il mondo cambiò.

      Si tratta anche oggi di prendere ciò che di positivo porta questa situazione storica (il benessere è meglio del malessere...), e di confrontarlo con il messaggio sempre rivoluzionario di Cristo. Il Papa ce ne dà un bell'esempio...

      La modernità da sola sta morendo. Ha bisogno dell'anima cristiana. "Ci è dato un posto che non possiamo abbandonare" (te la ricordi la Lettera a Diogneto?..)

      Un grande abbraccio :-)

      Elimina
    2. Hai ragione Amicus, e Peguy, da socialista che era, poi si converte, perche ne capisce il fallimento.Mi ricordo che verso la chiesa le stesse domande le poneva anche Pasolini. La nostra unica speranza di ripresa anche politica ed economica l'ha detta anche papa Bendetto e oggo viene ripresa da questo papa. Bisogna ritornare all'anima cristiana e capire anche i danni che una certa modernità ci ha causato. Prima o poi dobbiamo aprire seriamente la domanda. Un grande abbraccio..Nell

      Elimina
  3. Carissimo Amicus, per quanto riguarda la formazione di un nuovo governo, governicchio o una qualsiasi specie di "esecutivo" è più che altro un episodio della serie "Mission Impossibile". :-)

    Ti riporto il piccolo editoriale che ho scritto stamattina sulle nostre pagine altrimenti poi mi dice che non riesci ad accedere.:

    "Mission Impossible.

    Stamattina Bersani ha continuato col suo giro di consultazioni nella speranza di riuscire a portare a casa un governo, governicchio o qualcosa di simile ad una specie di "esecutivo". Ha sentito l'M5S e a quanto pare non è riuscito a convincerli dato che gli hanno risposto NO! Tanto è che la Lombardi, capogruppo alla Camera di M5S addirittura, almeno da quanto c'è scritto nell'Adnkronos che riportiamo, gli ha risposto: "Mentre la ascoltavo mi sembrava di sentire una puntata di Ballarò...''.

    Lo smacchiatore di giaguari, in campagna elettorale novello benzinaio, ce la farà o non ce la farà? Elezioni anticipate dietro l'angolo? Cambierebbe qualcosa con questa legge elettorale? Il dato certo è che se non sono riusciti a cambiarla nei 13 mesi di governo Monti, cambiarla ora, con un Parlamento piuttosto ballerino, equivale ad un tentativo di salvataggio del Titanic che affondò comunque.

    Forza Pierluigi, la speranza è l'ultima a morire!".

    Per cui mi pare adeguato questo brano:

    http://www.youtube.com/watch?v=iq-YeD4L-bg

    Questo nastro si autodistruggerà entro 5 secondi... :-) Il governicchio che sta cercando di fare Bersani è già distrutto prima di nascere. :-)

    Mandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro Mstatus, condivido il tuo ottimo articolo, compreso l'umoristico invito finale;-)

      In effetti non ho mai visto prima una persona (il Pierluigi di questa Mission Impossible...) prendere tanti schiaffi e andare stoicamente avanti, convinto di potercela fare :-(

      Mah!

      Dato e non concesso che l'eroicomico Bersani ce la faccia, il governicchio farà la fine di un fiammifero: basterà una fregata da parte di chicchesia e si consumerà nello spazio della soundtrack del film da te linkato.

      Speriamo che l'Uomo di Bettola se ne accorga prima e passi il fiammifero a qualcun altro.

      Mandi!

      Elimina