Sono uno che ricerca la verità e che non si accontenta di wikipedia. Se dici che la verità non esiste, sbagli, perché ne hai già affermata una. Se poi dici che la ricerca della verità non ti interessa, allora non te la prendere troppo quando qualcuno ti vuole ingannare.
venerdì 12 dicembre 2008
Un anno nel web. Il tempo corre a ritmo di Passepied
In questi giorni ho ricordato il mio primo anno nel web postando il Canto di Solveig di Grieg.
Oggi continuo, proponendo un brano pianistico molto suggestivo, Passepied, di Debussy.
Il brano fa parte della Suite Bergamasque (1905), nella quale troviamo anche il celebre Claire de lune, che fa bella mostra di sé nel mio blog.
Il passepied era un passo di danza francese, divenuto poi un tipo di musica, con tempo per lo più binario (in questo caso 4/4) e con un andamento leggero e spedito.
Debussy parte da uno dei movimenti della suite barocca (in particolare c'è l'esempio di Bach), per inserirvi innovative variazioni impressionistiche, che ci riportano ai tempi moderni e al suo stile inconfondibile.
Il passato giunge fino a noi con un rapido passo di danza, ma il tempo talvolta sembra fermarsi quando le suggestioni interiori si fanno più intense.
Salve Amicus! Ma come fai a trovare tutti questi filmati musicali?
RispondiEliminaPS: se ti interessa ha aperto da poco un blog interessantissimo, ti consiglio di visitarlo: http://seraphim.splinder.com/
Ciao e buon anniversario "bloggante"!
Ciao Kukulkan, benvenuto!
RispondiEliminaTrovare un video non è difficile, se uno sa che cosa cercare.. ;-)
Scherzo... ;-) per trovare questo Passepied ci ho messo una serata. Si cerca il meglio, e ci si deve accontentare di quel che passa il convento.. giapponese ;-)
E per fortuna che ci sono loro, e i coreani... La nostra cultura occidentale è emigrata nelle più lontane province dell'impero, ormai.
Qua c'è molta barbarie di ritorno... ;-)
PS. Ho visitato il sito che mi hai linkato. È molto ben fatto e molto informato. Me ne servirò di certo.
Grazie per avermelo indicato ;-)
Un caro saluto :-)
A presto!
PPS. Grazie degli auguri di anniversario da "bloggante" :-)
RispondiElimina